
Brào ol sìndech Cedrelli: l’à compràt töt ol gir di Müre, a l’ gh’à üt ü bel coragio
Arlecchino e Gioppino discutono delle mogli e della città e affrontano la questione della vendita della Casa del Capitano in San Vigilio.
di Paolo da BergamoArlecchino e Gioppino discutono delle mogli e della città e affrontano la questione della vendita della Casa del Capitano in San Vigilio.
di Paolo da BergamoAbbiamo bisogno di un Giardino della Memoria, un luogo bello e tranquillo dove ricordare e celebrare le grandi personalità bergamasche del Novecento. Il Giopì propone un sondaggio per individuare chi merita un monumento in città, da Felice Gimondi a Giacomo Manzù, da Gian Andrea Gavazzeni a Betty Ambiveri. Un'iniziativa per restituire a Bergamo il senso della storia e delle sue radici.
di Paolo AresiLA DEA CHE NON T’ASPETTI - Il fenomeno nerazzurro visto da un napoletano (che abita a Brescia!): “Le nostre due squadre in realtà si somigliano più di quanto non sembri”
di Vincenzo CitoGioppino e Arlecchino discutono di primati e magagne della nostra terra. “Ti ricordi di quando mangiavi solo polenta?”
di Paolo da BergamoIl Sole24Ore dice che siamo i migliori in Italia, ma fra traffico, inquinamento e insicurezza non è così facile la vita orobica. E, fatto grave, nascono pochi bambini
di Paolo AresiGli Svizzeri ci vedono come pasticcioni casinisti, mentre loro si autogovernano con rigore. Ma appena varcano il confine, da guidatori prudenti si trasformano in velocisti scatenati. E noi, muti, ci scostiamo mentre sfrecciano impuniti sulle nostre strade.
di Marco CimminoUn sondaggio fra i nostri lettori. Proponiamo alcuni nomi: Lydia Cattaneo, Gimondi, Ferruccio Galmozzi, Longaretti, Gavazzeni, Manzù, Alberto Vitali, Betty Ambiveri
di Paolo AresiSegui il Giopì su i nostri social del Ducato di Piazza Pontida!