120 anni di Archivio Storico

L’Archivio Storico del Ducato di Piazza Pontida conserva 120 anni di documenti storici legati al giornale Giopì, la cui prima pubblicazione risale al 1894. Il nome del giornale si ispira alla nostra maschera tipica, simbolo di saggezza popolare, spesso descritta come “scarpe grosse ma cervello fino”. La testata era impreziosita da un’illustrazione realizzata dal noto pittore Alberto Maironi da Ponte. Pur presentandosi come un giornale dall’aspetto semplice, Giopì si distingueva per la sua arguzia e per le sue pungenti satire, mai avare di feroci stoccate.

120 anni di pubblicazioni

L’Archivio Storico del Ducato di Piazza Pontida custodisce oltre 120 anni di documenti storici del giornale Giopì, offrendo un prezioso patrimonio consultabile per riscoprire la sua lunga tradizione.

8800 documenti consultabili

L'Archivio del Giopì conserva un'incredibile raccolta di documenti storici, liberamente consultabili da chiunque sia appassionato di storia e desideri approfondire la cultura, le tradizioni e le radici della bergamasca. Un'opportunità di esplorare la storia locale attraverso articoli e materiali unici.

220.000 Articoli storici da leggere

Nell'Archivio del Giopì potrai accedere a un vasto patrimonio di articoli storici, un patrimonio di grande valore che offre un’opportunità unica per esplorare le radici storiche della nostra terra e la tradizione di uno dei giornali più significativi del nostro territorio.

Come consultare il nostro Archivio Storico:

1

Clicca su "Esplora il nostro catalogo"

2

Cerca per parole chiave o anno

3

Clicca sulla pubblicazione trovata

Accedere all'archivio storico del giornale Giopì è facile e intuitivo. Clicca su 'Esplora il nostro archivio' e avrai accesso a tutte le pubblicazioni storiche. Potrai cercare per parole chiave o filtrare i risultati per anno, a partire dal 1984, anno della fondazione della nostra storica testata. Una volta trovata la pubblicazione di tuo interesse, clicca sul risultato per leggerla e consultarla.

Ricerca per parole chiave grazie al riconoscimento ottico dei caratteri

L’Archivio Storico del Giopì: 120 Anni di Satira e Tradizione Bergamasca

Per ogni pubblicazione storica del Giopì che vorrai consultare, grazie al riconoscimento ottico dei caratteri potrai ricercare anche tramite parole chiave.

Seguici sui nostri Social

Segui il Giopì su i nostri social del Ducato di Piazza Pontida!